Arduino

Arduino è una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata all’Interaction Design Institute di Ivrea, un istituto fondato dalla Olivetti e da Telecom Italia. Arduino è basata su una semplicissima scheda di I/O e su un ambiente di sviluppo che usa una libreria Wiring per semplificare la scrittura di programmi in C e C++ da far girare sulla scheda.

Con arduino è possibile realizzare progetti di domotica o automazione in generale. Può  essere utilizzato per controllare le luci di casa così come come l’ impianto di irrigazione o un  robot.

Le caratteristiche principali che distinguono questa scheda sono il suo prezzo contenuto e la semplicità con cui è possibile programmarla, per questo ha conquistato il cuore di tantissimi, hobbisti ma anche artisti e raggiunto una grandissima popolarità nel mondo hacker.

Arduino è open hardware. La piattaforma hardware è distribuita agli hobbisti in versione generalmente pre-assemblata, acquistabile in internet o in negozi specializzati, ma le informazioni sul progetto hardware sono rese disponibili a tutti in modo che chiunque lo desideri possa legalmente costruirsi un clone o una versione modificata.

La Arduino esibisce molti dei connettori di Input/Output per microcontroller usati da altri circuiti. La Uno, ad esempio, che ha soppiantato la Duemilanove, offre 14 connettori per l’I/O digitale, 6 dei quali possono produrre segnali PWM, mentre 6 sono dedicati a ingressi di segnali analogici. Questi pin sono disponibili sulla parte superiore della scheda, mediante connettori femmina da 0,1″. Inoltre, sono disponibili commercialmente molte schede applicative plug-in, note come “shields”.

Annunci

1 Comment

  1. Pingback: Matteo Lucchesi | Linux day 2012

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...